Tempo per la lettura: 2 minuti
Gnatologia
ds

La gnatologia è la branca dell’Odontoiatria che studia le funzioni dei mascellari, come masticazione, deglutizione, fonazione, postura; studia cioè i rapporti tra il mascellare superiore e la mandibola, quelli tra le arcate dentarie, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che li comanda.

Le articolazioni temporo-mandibolari (A.T.M.) possono manifestare disturbi funzionali quali limitazione dei movimenti, dolore o rumori (click) che, riguardando anche la testa e il collo, sono definiti Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari.
Il sintomo più frequente collegato alla patologia delle A.T.M. è il dolore alle articolazioni ed ai muscoli durante la masticazione, che si può estendere fino alla zona dell’orecchio e generare tensioni muscolari alla testa e al collo.
Un altro segno di patologia è dato da un’apertura limitata della bocca, o dalla presenza di click, schiocchi o scrosci articolari quando la mandibola è in movimento.

Le cause possono essere conseguenti a un trauma, a una scorretta posizione dei mascellari in presenza di malocclusione (ad es. contatti dentali incongrui nell’occlusione), o alla presenza di artrite.
Un’altra causa molto frequente di patologia delle A.T.M. riguarda il serramento e il digrignamento dei denti (bruxismo), parafunzioni influenzate nel paziente dallo stato psichico (stress) e anche da malocclusione (ad es. morso coperto).

Nel caso si manifesti una disfunzione delle A.T.M. si consiglia di eseguire quanto prima un controllo dall’Ortognatodontista, il quale dopo un’attenta visita ed una valutazione degli esami clinici e strumentali, potrà suggerire la terapia più efficace per la risoluzione del problema.

Ad esempio, una semplice placca rimovibile comunemente chiamata “bite”, dispositivo di de-programmazione occlusale che svincola tra di loro le arcate, molto spesso è in grado di controllare in tempi brevi sintomatologie dolorose anche importanti, sia a carico dell’apparato stomatognatico che della muscolatura della testa e del collo (es. cefalea muscolo-tensiva).
In molti casi, inoltre, la sola terapia ortodontica negli adulti, eliminando le interferenze occlusali e migliorando la funzione masticatoria, può apportare significativi benefici e risolvere anche seri quadri clinici.