Chi siamo

Dr. Giovanni Ballerini

Fin dagli ultimi anni della Facoltà di Medicina mi sono orientato all’Odontoiatria ed in particolar modo all’Ortodonzia.

L’interesse per quest’ultima mi ha portato a seguire corsi in varie scuole, in Italia e all’estero, specialmente negli Stati Uniti, patria di questa disciplina. Il principio di base che ho recepito è che le malocclusioni vanno intercettate (ortodonzia intercettiva) fin dai primi anni di vita (in dentatura decidua e mista) accompagnando il giovane paziente attraverso vari passaggi fino all’adolescenza e all’età adulta (in dentatura permanente). Si avranno così risultati eccellenti in tempi brevi e duraturi nel tempo.

Frequentando i capiscuola dell’ortognatodonzia ho recepito e assimilato, elaborandoli, concetti che poi ho applicato nella pratica clinica quotidiana in questi oltre 40 anni di attività.

Ho progettato il mio studio nel 1983 creando un open space dove i giovani pazienti si ritrovano tutti insieme, stemperando in tal modo i loro comprensibili timori, lasciando fuori i genitori, così da farli sentire a loro agio in un luogo accogliente senza la presenza dei parenti. Nel tempo ho sempre più approfondito la tematica dell’ortodonzia precoce, relazionandomi con i pediatri, che spesso sono i primi a osservare la bocca dei bambini, e interessandomi alle problematiche funzionali (respirazione, deglutizione, postura linguale e delle labbra, abitudini viziate ecc).

Inoltre, piuttosto che seguire un’unica scuola di pensiero in ortodonzia, ho preferito cogliere il meglio di ciascuna, traendo in tal modo grandi vantaggi sia sul piano metodologico che operativo.

Dr.ssa Margherita Ballerini

Quando nel 2001 ho iniziato gli studi in Odontoiatria, seguendo le orme di mio padre, sapevo già che avrei desiderato lavorare con i bambini.

Dopo la laurea ho proseguito gli studi in giro per l’Italia, ho fatto anni e anni di volontariato come dentista in giro per il mondo, e oltre a lavorare in Studio insieme a mio padre, ho iniziato a frequentare il reparto di Odontoiatria all’Ospedale dei bambini di Firenze, il Meyer, un reparto dedicato solo a pazienti “speciali”.

Ho imparato molto da questa esperienza, che continua tuttora, e ho fatto tesoro di tanti segreti per lavorare al meglio anche con quei pazienti piccolissimi, oppure impauriti e poco collaboranti, che scelgono il nostro Studio proprio perché siamo specialisti dei bambini.

Sempre desiderosa di imparare e aggiornarmi, ho arricchito la mia formazione con una Specializzazione in Chirurgia Orale e un Master di secondo livello in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva.

La passione per la cura dei piccoli pazienti, spesso considerati difficili o comunque “scomodi” da altri colleghi, mi fa sentire molto fortunata e riempie le mie giornate di lavoro in Studio con tanti sorrisi e con grandi soddisfazioni!

Dr. Guglielmo Ballerini

La consapevolezza di appartenere a una famiglia già impegnata nel mondo dell’odontoiatria ha sicuramente influito sulla mia scelta di intraprendere una professione legata a questo ambito.

Quella dell’igienista è una figura professionale relativamente giovane, non ancora conosciuta da tutti i pazienti, che a volte ci confondono con gli assistenti di studio, ma che è oggi indispensabile e determinante nella corretta gestione di uno studio odontoiatrico.

Durante il corso di laurea presso l’università di Siena ho avuto la possibilità di svolgere molto presto il tirocinio ambulatoriale, mettendo in atto la parte pratica di questo lavoro con moltissime tipologie di pazienti di età diverse, lavorando in svariati reparti (ortodonzia, pedodonzia, conservativa e neuropsichiatria). L’esperienza che ho accumulato in quel periodo è stata determinante nel lavoro che svolgo oggi.

Una volta conseguita la laurea ho iniziato a lavorare nello Studio di famiglia, trovandomi di fronte una gran quantità di bambini e adolescenti di tutte le età!

Sapere di poter aiutare i piccoli pazienti del nostro Studio a migliorare la salute delle loro bocche, nonché ad apprendere le corrette abitudini di igiene orale che si porteranno dietro per tutta la vita, è motivo per me di grande soddisfazione, sia umana che professionale.

Ritengo infatti che la prevenzione delle patologie della bocca, assieme all’informazione e alla motivazione dell’igiene orale domiciliare nei pazienti, sia fondamentale nella nostra professione.

 

Collaboratrici

Lucia

Assistente alla poltrona

Marzia

Segretaria, Assistente alla poltrona

Lo Studio

Lo Studio Ballerini è caratterizzato da un unico e ampio ambiente dove vengono ricevuti i pazienti, progettato appositamente e all’avanguardia nella concezione (open space), che permette loro di vivere il rapporto con l’ortodontista e il pedodontista come esperienza condivisa con gli altri pazienti, senza la presenza dei parenti.

Il personale dello studio è costantemente impegnato nell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di prevenzione e sicurezza degli ambienti, delle attrezzature e in modo particolare nell’osservanza di tutte le norme igienico–sanitarie (igiene degli ambienti, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario, utilizzo di materiale monouso), attualizzate secondo le indicazioni ministeriali post-COVID19.

Lo Studio è attrezzato con Defibrillatore semi automatico – DAE e carrello per la gestione delle Emergenze e il personale dello Studio è formato per intervenire adeguatamente nelle eventuali situazioni di emergenza.

Lo Studio è dotato di rete WI-FI per la navigazione in Internet, è accessibile con ascensore idoneo a persone con disabilità.

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?