Tempo per la lettura: < 1 minuto
Qual è la differenza tra placca e tartaro?
placca tartaro

La placca, più correttamente definita biofilm batterico, è un insieme molto complesso di batteri e sostanze da loro prodotte che si accumula progressivamente nel cavo orale a livello di denti, gengive, apparecchi ortodontici, protesi ecc.

Tende a maturare, aumentando sia di numero, che variandone la tipologia, con il progressivo passaggio da specie batteriche poco aggressive ad altre particolarmente nocive. Più il biofilm ha tempo di maturare, più diventa dannoso nei confronti della bocca e del corpo intero.

Per questo motivo è molto importante rimuoverlo più volte al giorno ed in maniera accurata dalla bocca, mediante gli strumenti adatti (spazzolino, filo interdentale, scovolini ecc.) e utilizzando le giuste tecniche.

Il tartaro si forma invece quando il biofilm batterico si arricchisce dei sali minerali contenuti nella saliva e si solidifica aderendo tenacemente alle superfici. Il tartaro si può formare sia sopra il margine delle gengive che in profondità sotto gengiva. Non può essere rimosso con lo spazzolino a casa ma deve essere eliminato tramite procedure di ablazione o detartrasi professionale in ambulatorio, eseguite con l’ablatore piezoelettrico o le curettes.

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?