Tempo per la lettura: < 1 minuto
Chi è l’IGIENISTA DENTALE e che differenza c’è con l’odontoiatra?
igiene orale copia

L’igienista dentale è il laureato in igiene dentale ed abilitato all’esercizio della professione, iscritto ad uno specifico albo professionale.

Si occupa di tutte le attività legate all’igiene del cavo orale ed alla prevenzione (ablazione del tartaro, levigature radicolari, abitudin alimentari, istruzione e motivazione del paziente, sbiancamento dentale, sigillature preventive dei solchi e delle fossette dentali, e molto altro ancora).

Le prestazioni dell’igienista possono essere eseguite anche dall’odontoiatra, ma non il contrario.

Il lavoro dell’igienista dentale ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale.

HA IL COMPITO DI EDUCARE IL PAZIENTE

Svolge l’attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema pubblico.

COLLABORA ALLA COMPILAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA

L’igienista dentale collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta dei dati tecnico-statistici.

SI PRENDE CURA DI DENTI E GENGIVE

Provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici.

SA CHE PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica e la patina dentale, motivando l’esigenza di controlli clinici periodici.

TI CONSIGLIA LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Infine non si deve sottovalutare il ruolo dell’igienista dentale nello scongiurare la cosiddetta “paura del dentista”, comune ad esempio in età pediatrica, infatti può essere cruciale nel tranquillizzare i piccoli pazienti e aiutarli a capire come la poltrona odontoiatrica non sia solo il luogo dove si “tolgono i denti” o “si usa il trapano”!

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?