L’ odontoiatria conservativa (o restaurativa) è la branca dell’Odontoiatria che cura i danni agli elementi dentari causati da carie, traumi, abrasioni o erosioni, con la riparazione “diretta” della lesione, senza fare cioè ricorso a manufatti protesici. Il restauro del dente danneggiato può avvenire con otturazioni, ricostruzioni o intarsi.
La carie è un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento radicolare).
La sua origine è multifattoriale, può essere dovuta a scarsa igiene orale con formazione della placca batterica, alimentazione ricca di sostanze zuccherate, qualità e quantità di saliva, predisposizione e familiarità.
La terapia della carie si basa sull’eliminazione meccanica (strumenti manuali e frese su trapano rotante) del tessuto “malato” e successiva ricostruzione della parte rimossa secondo criteri anatomici, funzionali ed estetici ben precisi, con materiali appositi per otturazioni e ricostruzioni.
Lesione cariosa su molare permanente
Essendo la carie un processo irreversibile e progressivo, la sua prevenzione è fondamentale e può essere effettuata a vari livelli:
– igiene orale domiciliare e sedute di igiene orale professionale presso lo Studio.
– controlli periodici presso lo Studio, almeno una o due volte l’anno.
– regime alimentare con ridotto apporto di cibi e bevande zuccherate (specialmente frequenti e fuori dai pasti) e ricco invece di alimenti poco raffinati, di verdure e frutta fresca.
– fluoroprofilassi mediante l’uso di compresse, collutori, dentifrici e applicazione di gel contenenti fluoro.
– sigillature dei solchi occlusali di molaretti decidui, molari permanenti, premolari e forami ciechi degli incisivi e dei molari.
Vedi Igiene e Prevenzione
I denti non sono solo ‘strumenti’ per masticare, mangiare o parlare. Avere denti sani e belli significa proiettare un’immagine di salute, benessere, forza e seduzione. L’odontoiatria estetica è la branca dell’Odontoiatria che tratta l’estetica del sorriso.
Vengono effettuate con materiali compositi in presenza di denti di forma anomala o dimensione ridotta (spesso gli incisivi laterali) o nel caso di trauma con frattura degli elementi dentali anteriori.
Vedi Traumi Dentari
Ricostruzione estetica per microdonzia dell’incisivo laterale
Ricostruzione estetica per frattura da trauma dell’incisivo centrale
Sbiancamento dentale
Viene effettuato sia in studio che a casa, con l’applicazione di prodotti sbiancanti a base di perossido di Idrogeno e di Carbammide secondo le metodiche più attuali, efficaci e sicure per il paziente.
Vedi Sbiancamento dentale
Sbiancamento prima e dopo